Raccolgo un po’ di idee e spunti sui dieci principi di Yang Cheng Fu. Sicuramente uno studio approfondito su questo argomento è utilissimo per la pratica, per apprendere meglio, e anche per l’insegnamento.

Su internet si trovano moltissime risorse su questo argomento, ed è normale data l’importanza che questi principi hanno per la nostra pratica.

Questi dieci principi sono stati compilati, redatti, dal Grande Maestro Yang Cheng Fu (1883-1936) che, dopo aver insegnato a Pechino, muovendosi in grandi centri come Nanchino, Shangai, Hangzou, Yong Nian e viaggiando instancabilmente, fece conoscere e diffondere il Taijiquan in tutta la Cina. Questi 10 principi base sono in pratica le 10 regole più importanti per definire la pratica corretta dello Stile Yang.

Yang Cheng Fu

Yang Cheng Fu

A che servono? Beh, sono una raccolta di indicazioni sul corretto movimento, si può pensare ad essi come a delle “categorie” mentali che permettono di porre attenzione ad aspetti del nostro muoverci nel Tai Chi Chuan. Sono indicazioni sia dirette e fisiche (rilassare le spalle e far cadere i gomiti) sia più astratte; si possono utilizzare anche nel proprio allenamento, ad esempio scegliendo uno dei principi ed eseguendo una forma facendo attenzione a come la si esegue rispetto a quel particolare principio.

Nelle pagine qui sotto provo a descriverli nelle pagine che elenco qui sotto. Non pretendo certo di aggiungere nulla a quanto potete trovare cercando in rete o leggendo i classici, anzi consiglio a tutti di partire da queste poche note per andare poi ad approfondire altrove…

Questi principi sono abbastanza comprensibili "razionalmente": la difficoltà sta nel "comprenderli" davvero integrandoli nella nostra pratica in palestra e da soli. E' necessario un lavoro lungo e paziente per raggiungere questo obiettivo, ma il percorso è anche pieno di soddisfazioni.

Qui aggiungo anche un pdf (da me prodotto) con i 10 principi raccolti in un unico documento, un principio per pagina, materiale utilizzabile in palestra, sentitevi liberi di scaricare il file e di usarlo: Yang Cheng Fu - Principi TCC.

Nello scorrere i diversi principi propongo anche un semplice metodo di memorizzazione per chi volesse tenere a mente la sequenza dei principi.